Scoprire se stessi con l' Arteterapia

Benefici dell’arte sulla mente umana sono da sempre riconosciuti ma, soltanto da pochi decenni, ne è stato riconosciuto il vero valore terapeutico. Attraverso l’espressione artistica, caratterizzata dall’utilizzo di materiali pittorici, musica, danze e attività manuali oltre che teatrali, una persona può raffigurare emozioni che, portate su un piano concreto, danno la possibilità di essere osservate, riconosciute ed elaborate.
Durante questa tecnica non verbale, infatti, i sentimenti e le sensazioni si traducono in oggetto artistico, avviando un processo, a volte inconscio, di auto-comprensione più profonda, che dà la possibilità all’individuo di riconoscere se stesso, promuovere il benessere e potenziare l’autostima.
A seconda del percorso che si sta intraprendendo possono variare gli strumenti che si sceglie di utilizzare, oltre che gli approcci di cui ci si può avvalere.

Area terapeutica

L’arteterapia all’interno di un approccio terapeutico si può inserire all’interno di programmi di riabilitazione di casi con gravi handicap o importanti disturbi psichiatrici favorendo, grazie anche ad un lavoro in simultanea con l’equipe medica, il raggiungimento di significativi miglioramenti.

Area riabilitativa

L’arteterapia in area riabilitativa può proporre ad individui di qualsiasi fascia d’età, con importanti patologie psichiche, una nuova forma di gioco attraverso la quale il protagonista può sentirsi libero di esprimersi ed esprimere le proprie emozioni senza alcun tipo di pregiudizio o imposizione.

Area preventiva ed educativa

Le tecniche espressive che caratterizzano l’arteterapia possono risultare preziose anche per favorire una maggiore conoscenza di se stessi e del modo di rapportarsi agli altri, soprattutto quando le difficoltà della vita possono ostacolare il proprio benessere.

Dottoressa

Erika Schiano

Psicologa – Arteterapeuta